Difendi unicità e proprietà del tuo lavoro nel mondo digitale.

Gli NFT (non-fungible tokens) stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono la proprietà digitale e la distribuzione di beni unici e non replicabili. Identificati spesso con quella che è solo una possibile applicazione, come le “opere d’arte digitali”, gli NFT sono in realtà una tecnologia che, in sinergia con la blockchain, permette di rendere digitali due concetti prima caratteristici del mondo fisico: l’unicità e la proprietà.

La blockchain è una tecnologia molto complessa che si basa su crittografia, potenza computazionale e una dose di ingegneria sociale. Semplificando, si tratta di una soluzione che permette di avere un registro digitale immutabile. Un foglio sul quale, una volta scritto qualcosa, questo non si può più modificare. Esattamente come in genere gli NFT vengono identificati come le “opere d’arte digitali”, anche la blockchain viene in genere identificata con un’applicazione: le criptovalute. Queste sono solo un’applicazione della blockchain, così come l’e-mail è solo una possibile applicazione di Internet.

In ambito aziendale gli NFT e la blockchain possono essere utilizzati per gestire i diritti d’autori e proteggere la proprietà intellettuale, oppure nelle gare d’appalto per gestire e verificare la partecipazione. Questi strumenti possono essere utilizzati nella supply chain, nei registri medici, per tracciare le materie prime o per registrare i dati di produzione.

Quando si tratta di brand, sono molti gli scenari d’uso degli NFT in ambito marketing, come la creazione di contenuti unici o rari come poster o “francobolli digitali” da collezione. In Hypertrue possiamo utilizzare blockchain e NFT in diversi ambiti, come il pacchetto Social 3.0 o il My World.

In Hypertrue possiamo utilizzare blockchain e NFT in diversi ambiti:

Contattaci per
maggiori informazioni